MANIFESTO DI REGGELLO
🔥 Dopo anni che partecipiamo agli scambi di semi presenti sul territorio nazionale, ci sentiamo sempre più uniti da un'amicizia salda e costruttiva, come una vera e propria famiglia: una famiglia eterogenea, fatta di grandi associazioni nazionali, piccole realtà locali, apicoltori, produttori agricoli e liberi cittadini. Ci siamo chiesti come potevamo valorizzare le nostre passioni, come mettere al sicuro i nostri semi, come potenziare il nostro movimento. Sono stati mesi intensi, di contatti, di messaggi e di telefonate, conferenze online e raduni di scambi semi in presenza. Abbiamo parlato insieme del futuro del movimento, delle decisioni e delle conseguenti azioni che sarà indispensabile attuare, perché da tempo sentiamo tutti la necessità di garantire alla nostra famiglia una voce unitaria, forte e decisa, che ribadisca e scandisca la nostra vocazione.
Finalmente a luglio 2023, riuniti a Reggello, siamo riusciti a sottoscrivere in molti un manifesto d'intenti che abbiamo chiamato appunto Manifesto di Reggello.
MANIFESTO DI REGGELLO
APPELLO AI CUSTODI DI SEMI
Il seme è il germoglio della vita, senza il quale nessuna esistenza sarebbe possibile.
Insieme, i salvatori di semi custodiscono ed agiscono per preservare l'intangibile sacralità del seme, che non ci appartiene, non è nostro, ma lo ereditiamo, ed abbiamo il dovere di tramandarlo alle future generazioni. Il gesto millenario di curare, selezionare e scambiare la buona semente è alla base di ogni comunità ed è ripetuto con conoscenza e sapienza nei secoli.
Corrompere, modificare, agire intenzionalmente per attribuire a chiunque il brevetto, ossia la proprietà privata sul seme, costituisce attentato grave e pernicioso al diritto naturale delle genti di poter provvedere al proprio sostentamento e raggiungimento dell'autonomia di donne e uomini liberi.
Ci opponiamo ed agiamo.
Ci impegniamo ad organizzarci in maniera coordinata e solidale per rendere questa lotta, per noi essenziale, il più visibile e condivisa possibile.
Ci impegniamo ad agire all'interno della società civile per contrastare, scongiurare ogni tentativo di sottrarre o alterare la costituzione genetica e l'evoluzione naturale di ogni varietà vegetale, animale o umana che sia.
Riaffermiamo la protezione del principio naturale del seme, memoria della vita, e siamo custodi del processo innovativo insito nella naturale evoluzione del vivente.
I semi sono i pilastri della vera sovranità alimentare.