L'Alleanza si prodigherà nella diffusione e divulgazione dei nostri ideali, nella valorizzazione del nostro lavoro, condividendo i semi delle varietà tradizionali, liberi da brevetti, divulgando e promuovendo le buone pratiche per la loro selezione e conservazione.
Contrasterà con le azioni necessarie la sperimentazione o qualsiasi altra coltivazione in campo dei prodotti delle Nbt/Tea (New Breeding Techniques / Tecniche di Evoluzione Assistita) e contemporaneamente metterà al sicuro i nostri semi dalla contaminazione dovuta alla coltivazione di questi nuovi OGM.
Garantirà la libera circolazione dei semi delle varietà tradizionali e delle specie selvatiche, di altro materiale di propagazione vegetale delle stesse e la divulgazione delle loro tradizioni sia agricole che culinarie.
Promuoverà l’evoluzione naturale delle varietà tradizionali nei differenti contesti ambientali, favorendo la naturale espressione genetica attraverso l’adattamento mediato anche da effetti epigenetici.
Promuoverà la biodiversità agraria a tutti i livelli, dai microrganismi, alle piante e agli animali, contribuendo alla ricchezza e alla salvaguardia del paesaggio agrario e della sua bellezza